Durante tutto l’anno offriamo piacevoli weekend in barca a vela con partenza dal porto di Loano.

La costa Ligure offre numerose mete nelle immediate vicinanze verso cui fare rotta.


In primis l’isola di Gallinara (nel fondale circostante l'isola è stata posata una statua di Cristo, Il Cristo Redentore, il 29 settembre 1998), che si trova al centro della Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara.

Senza temere alcun confronto con le cinque terre del levante, la costa del ponente ligure può vantare LE TRE TERRE, territorio comprendente Noli e le frazioni di Le Mànie e Varigotti del comune di Finale Ligure, conosciute anche come “Costa Balenae”. Il nome fu attribuito dai Romani in riferimento ai grandi cetacei che abitano ancora oggi queste acque.

L’ Area Marina Protetta Isola di Bergeggi comprende invece l’ isola di Bergeggi, un cono di roccia calcarea che si erge a soli 250 metri dalla riva; oltre ad essere uno dei pochi siti di nidificazione del gabbiano reale, le falesie a strapiombo della costa antistante e la grotta marina di Bergeggi regalano un panorama indimenticabile e antico.

E ancora la Baia dei Saraceni a Varigotti, Capo Mele nel Golfo di Alassio, Capo Noli dell’omonimo Golfo sono solo alcuni esempi della ricchezza naturale di questo territorio, che ammirato dal mare offre uno spettacolo unico e fortemente suggestivo.

PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE

 IMBARCO: Venerdi Sera dalle ore 18.00 dal porto di Loano

 NAVIGAZIONE: secondo le preferenze dell’equipaggio con navigazione libera e soste all’ancora per un bagno con pinne e maschera alla scoperta dei fondali e pranzo a ridosso delle isole o protetti dalle baie naturali della costa. Non esiste un programma prestabilito, poiché ogni weekend è unico in quanto condizionato dalle condizioni meteo e dalle specifiche esigenze dell’equipaggio, dagli appassionati velisti che preferiscono aprire le vele lasciandosi condurre dal vento finchè la tramontana serale ricorda loro di dover rientrare in porto, a coloro che cercano un rilassante weekend di sole, tuffi e riposanti pennichelle cullati dalle onde e rinfrescati da una dolce brezza estiva.

 SBARCO: Domenica sera entro le 18.00 al porto di Loano.

 Durante il weekend è possibile pernottare sia nel porto di Loano (senza alcuna spesa aggiuntiva) sia nei porti di Finale Ligure o Alassio ( tasse portuali pari a circa 30€ per notte per l’imbarcazione, non a persona).

Su richiesta eventuali imbarchi in altre località e/o one way.

Ricordiamo infine che il tratto di costa in cui veleggeremo è parte integrante del Santuario dei Cetacei, area naturale marina protetta di interesse internazionale.

E' infatti assai frequente avere la fortuna di avvistare i giganti del mare (balenottera comune e capodoglio) nonché grandi banchi di delfini (delfini comuni, tursiopi, stenelle striate, grampi e globicefali) che hanno spesso l’abitudine di giocare con la scia della barca esibendosi in emozionanti evoluzioni.

Negli anni novanta sono stati infatti stimati da Greenpeace 32.000 esemplari di stenelle striate e 830 esemplari di balenottera comune.


Fotografie di Carlo Lovisolo

fotografo  professionista e guida naturalistica

"La macchina fotografica è lo strumento con cui ho scoperto la bellezza del Finalese. Incontaminati paesaggi naturali , antichi borghi, preziose specie botaniche e faunistiche creano un territorio di rara bellezza affacciato sul bacino occidentale del Mar Ligure. La fotografia paesaggistica e naturalistica non è solo un esercizio estetico ma è anche una testimonianza affinchè la bellezza ritratta sia preservata."

I libri sono disponibili nelle nostre barche in visione e vendita.

Blu&Blu di Carlo Lagolio | Cell 335-6930952

Sede legale: Lungomare Nazario Sauro 12/21, 17025 Loano (SV) | P.I. 01688190097
Base nautica: Marina di Loano (SV)