Cosa troverete in questa vacanza? 

La Sardegna e la Corsica nella  zona delle Bocche di Bonifacio. Le due isole offrono una costa frastagliata e formata da una straordinaria successione di insenature, promontori granitici che incidono il cielo, spiagge dalla sabbia dorata finissima, angoli in cui l’acuto profumo dei pini si confonde con il forte odore della salsedine, dalla luminosità che accentua i colori riflessi sull’acqua. Un vero paradiso per il velista alla ricerca di luoghi ancora selvaggi ed incontaminati. La Costa Smeralda, Caprera, Maddalena, Bonifacio, Budelli, Lavezzi ed altro ancora... una vacanza facile e felice!

PROGRAMMA
 
Nord SARDEGNA e Sud CORSICA  IN BARCA A VELA

Vivrete una settimana a contatto con le bellezze del mare nel parco naturale delle Bocche di Bonifacio e dell’arcipelago della Maddalena a bordo di confortevoli imbarcazioni a vela. Il blu del cielo, il turchese dell’acqua, il verde delle montagne, l’oro delle spiagge e del sole al tramonto, il bianco delle scogliere a fare da cornice.

La vacanza presuppone l’inizio di un’avventura unica, esplorando le numerose splendide calette con qualche bordo a vela per un bagno rigenerante o  per crogiolarsi pigramente al sole, distesi sulla spiaggia o a prua.

Questa vacanza significa rifugiarsi in un mondo a parte, in una sorta di paradiso terrestre dove poter ricaricare le batterie prima di tornare alla vita di tutti i giorni. Si naviga alla scoperta dei tesori delle isole situate nelle Bocche di Bonifacio, Cavallo e Lavezzi, Maddalena e Caprera.

All’imperdibile città fortificata di Bonifacio si accede attraverso un fiordo mozzafiato dalle altissime pareti di roccia bianca.

In questo scenario si instaura un dialogo primitivo, appassionato e costante con la natura. Una vera magia!

Con circa un terzo del suo territorio protetto come Parco nazionale, Riserva naturale ed Area protetta marina, la Corsica salvaguarda da sempre il suo bellissimo litorale dalle colate di cemento che hanno deturpato gran parte delle coste mediterranee, anche grazie all’indole indomita del suo popolo orgoglioso. Il clima estivo, molto soleggiato e secco, presenta un buon regime di venti. 

Insomma: la Sardegna e la Corsica sono decisamente luoghi privilegiati che ben si prestano alla pratica della vela e ad una vacanza indimenticabile.

 Le Bocche di BONIFACIO 

Tra le estremità delle due isole, dove le montagne scendono a picco nel mare in un succedersi di spiagge, cale e isolette, i naviganti a vela trovano splendide baie riparate dal vento e circondate da colline di querce da sughero. Qui non ci si può non fermare ad ammirare e le spiagge più belle della Corsica, tra cui Palombaggia e Santa Giulia. E poi la città di Bonifacio, esposta da secoli al largo ed al vento, il cui aspetto è ancora quello originale: la città vecchia sviluppata sul promontorio con scogliere a strapiombo sul mare, offre al navigante una vista dal mare tra le più reputate in assoluto. Il canale si snoda lungo gli immensi muri bianchi sbalzati nella roccia e sembra inghiottire il navigante, ricompensandolo poi con l’approdo sicuro nel porto, incastonato tra le gole con una bellezza e una violenza naturale inaudita.

L’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA

Delimitato da oltre 100 km di coste pressoché incontaminate e intercalate da rocce pittoresche, l’Arcipelago è ricco di spiagge di sabbia finissima, di mare color smeraldo, di scogli granitici multicolori e offre scenari naturali indescrivibili. Un vento purificatore batte contro le sue rocce e dentro le sue baie: bellezze naturalistiche mantenute inalterate grazie alla silenziosa opera di vigilanza dell’autorità del Parco Naturale dell’Arcipelago.

INFORMAZIONI UTILI 
 Imbarcazioni:  Beneteau Oceanis Clipper 523   (16 mt.).

Sistemazione:  3 cabine doppie (6 posti letto) dotate di climatizzazione e servizi privati.

Indirizzo per l’imbarco:  Partenza dal Porto di Isola Marinella ( Olbia ).

Durata soggiorno: 7 giorni con 7 pernottamenti, da domenica pomeriggio a domenica mattina.

Skipper: professionista del mare ed esperto conoscitore dei luoghi e dei fenomeni naturali delle coste in cui si naviga, organizza la vita sopra e sotto coperta.

 COME ARRIVARE

Treno/auto:  fino ad una di queste città: Genova, Livorno, Civitavecchia.

Traghetto: da Genova, Livorno, Civitavecchia con arrivo a Olbia; trasferimento in auto o taxi  fino all'indirizzo di imbarco (15 minuti).

In aereo: fino ad Olbia da vari aeroporti Italiani; trasferimento in auto o taxi fino all'indirizzo di imbarco (20 minuti).

 NOTA SUI PREZZI

Il prezzo indicato nella pagina “listino prezzi” comprende: sistemazione in cabine doppie climatizzate con bagno privato, skipper, programma di navigazione,  tender, carburante, pulizia finale, assicurazione infortuni.

Non comprende: viaggio fino all'indirizzo di imbarco, porti e quanto non indicato alla voce “la quota comprende” come ad esempio la "cambusa" (La "cambusa" è il cibo che serve per pranzi e cene: viene scelto e acquistato da tutti i partecipanti il primo giorno. Il costo medio per la "cambusa" è di circa € 10 al giorno a persona)

 Nota bene: si applicano qui le Condizioni Generali del contratto di vendita di pacchetti turistici    

Blu&Blu di Carlo Lagolio | Cell 335-6930952 | P.I. 01688190097| Sede legale: via G.T. Invrea 10/5 16129 Genova | Base nautica: Marina di Loano

Bookmark and Share